L’idea della Mostra della fotografia a Roma dal 1840 al 1915 nacque dall’intento di testimoniare le trasformazioni subite dalla città e la conseguente scomparsa di ambienti, usi e costumi nell’arco di tempo dagli ultimi trent’anni del potere papale all’unità d’Italia e fino allo scoppio della Prima guerra mondiale. Tali cambiamenti procedettero di pari passo con la nascita e il diffondersi della tecnica fotografica.
L’esposizione raccoglieva circa tremila fotografie d’epoca e si svolgeva nelle sale del primo piano del Museo di Roma, fino al grande salone d’onore, e nel primo piano ammezzato con uno sviluppo tematico che prevedeva i seguenti argomenti: Storia, Arti, Lettere e Scienze, Amministrazione Civile, Storia della fotografia a Roma, Topografia, Usi e Costumi, Corte e Società, Moda, Vaticano.
Per celebrare l’importante anniversario abbiamo quindi allestito questo percorso virtuale che riconduca il visitatore nell’atmosfera della mostra del 1953. Sono state selezionate cento fotografie fra le più significative fra quelle conservate all’Archivio Fotografico del Museo di Roma e, per brevità, i temi sono stati raggruppati in cinque filoni: Storia, Topografia, Usi e costumi, Corte e Società, Vaticano.